Home - Storia delle Bambole - Le Bambole di Adelaide - Listino - Contatti
 

Realizzazione  delle “Simulacra de pannis” le bambole di pezza medievali.

 

 

     N

el tentativo di ricostruire le bambole, il problema più grosso con cui ho dovuto scontrarmi è stata la mancanza di campioni.

Risalendo poi ad alcune immagini di bambole di pezza appartenute ad antiche popolazioni dell’’America e Indiane, con una buona dose di fantasia per immedesimarmi nell’artigiano dell’epoca, armata di pazienza e ricordando i famosi “insegnamenti della nonna”, ho provato a realizzare qualche modello.

     Mi sono dedicata sia alle bambole più semplici, che si suppone facessero le stesse bambine per giocare utilizzando solo un po’ di stoffa o di lana, sia a quelle più elaborate  che probabilmente venivano preparate per i bambini più agiati.

 

     C

ercando di rimanere il più vicino a quello dell’epoca, come materiale ho usato tele grezze di vari tipi, panni, lino, fettucce di cotone, filati di lana grezza e cotone, filo di canapa e lino.

Per le imbottiture ho optato per ovatta di cotone grezza e lana da materassi.

     Mi sono munita anche di semplici attrezzi ricostruendo quelli antichi che avevo visto da piccola tra le cose della bisnonna che, a sua volta, li teneva con cura perché ricordavano oggetti tradizionali usati in Toscana e Umbria dalla sua famiglia.

 

     O

gni bambolina per me è unica perché lo spirito, l’abito, i punti con cui la realizzo sono di volta in volta diversi così ad ognuna metto un nome (ovviamente ripreso dall’epoca).

 

     L

e simulacra de pannis sono confezionate interamente a mano con punti di cucito e ricamo  che venivano utilizzati nel Medioevo. Il tempo dedicato a ciascuna spesso è parecchio, soprattutto per realizzare quelle in stoffa in quanto devo preparare i cartamodelli per ricreare, con il maggior numero di dettagli possibile, gli abiti indossati in epoca medievale dalla gente comune, dai nobili o dai soldati.

     Una cosa però è certa in questa attività: quando lavorando ci si diverte , si ottengono i risultati migliori.

 

                                                                                                                                                   Madonna Adelaide

                                                                                                                      Simulacra de pannis